2017-11-28 - Service Poster per la Pace

Il concorso “Poster per la Pace” è indetto dal Lions International tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di un poster avente per tema il “Futuro della pace”. Il poster che sarà ritenuto più significativo, superando tutte le selezioni nazionali e internazionali, diverrà quindi il logo ufficiale del Lions International in tema di pace. Il Lions Club Pisa Host, presieduto dal generale Pierluigi Torelli, ha proposto ai dirigenti e agli insegnanti degli istituti Fibonacci e Galilei di partecipare al concorso. I disegni consegnati alla commissione giudicatrice, composta da soci del Club, sono stati numerosi. Molti di essi hanno messo in luce sia notevoli capacità di ideazione, sia ottima conoscenza delle tecniche grafiche da parte degli studenti. I due disegni, uno per ciascun istituto, giudicati più significativi hanno iniziato il loro iter di selezione e si confronteranno con i lavori che confluiranno al Distretto dai 94 Club della Toscana, successivamente con quelli Nazionali ed alla fine con quelli Internazionali. Tuttavia la commissione esaminatrice, visto l’ottimo livello dei lavori, ha ritenuto opportuno di segnalarne altri due per ciascun istituto per premiare l’impegno e le capacità dei giovani artisti. Per l’istituto Fibonacci vincitore del concorso è stato designato Giosuè La Macchia, 3a G. Sono stati inoltre segnalati Dariomarco Lombardi della 3a D e Matilde Bertagnini della 3a E. Per la Scuola Galilei ha vinto il concorso Diana Dragone 3a C. Sono stati segnalati inoltre Giulia Bianchi 3a C e Arianna Dellaria 3a B. Ai due vincitori il Club ha offerto tre biglietti ciascuno per assistere al Concerto di Capodanno che si terrà, com’è tradizione, al Teatro Verdi il 1° gennaio 2018. Evento, questo, che il Lions Club Pisa Host promuove da oltre venti anni con il Comune di Pisa e la direzione del Teatro Verdi per offrire ai cittadini un momento augurale per il nuovo anno in chiave musicale, oltre che per diffondere la cultura musicale Ai quattro studenti autori dei poster che sono stati giudicati meritevoli di una menzione sono state offerte due guide illustrate della città di Pisa, realizzate specificatamente per i giovani lettori.