2016-11-04 - Service un Poster per la Pace

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo organizzano il concorso "Un Poster per la Pace" presso le scuole locali; un concorso che incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace attraverso dei disegni. Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di centinaia di miglia di giovani di eta' compresa tra gli 11 ed i 13 anni.
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalita', merito artistico ed espressivita' del tema che, nel 2016, ha il titolo "Una celebrazione per la pace".
I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, scegliera' il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
Il primo premio internazionale consiste in un premio in denaro ed in un viaggio con due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si tiene in occasione della Giornata Lions presso le Nazioni Unite a New York. Le altre ventitre' opere selezionate, saranno classificate ex aequo.
Anche nella citta' di Pisa, grazie alla sponsorizzazione del Lions Club Pisa Host e, soprattutto, alla disponibilita' ed impegno delle insegnanti di Arte della Scuola Media G. Mazzini, e' stato possibile organizzare questo importante concorso artistico cui hanno partecipato circa 200 alunni delle seconde e terze classi, ed il cui unico scopo e' stato quello di incoraggiarli ad esprimere la propria visione della pace tramite disegni.
Venerdi' 4 Novembre si e' tenuta presso la scuola Mazzini la premiazione alla presenza del Presidente del Lions Club, del Dirigente Scolastico Lucio Bontempelli, della Vice Preside Brunella Reale, delle insegnanti di Arte e, ovviamente, deg li alunni artisti.
Il disegno risultato vincitore e' stato realizzato da Giulia Ciampi della classe 2 A, e verra' inviato dal Lions Club al Distretto Toscana per le successive fasi di selezione, con l'augurio che sia il primo passo per un cammino a livello internazionale. Il Lions Club ha voluto pero' dare risalto e premiare anche i disegni di altri due alunni che si sono particolarmente distinti : Elajane Luistro della classe 3 C ed Irene Bertini della classe 2 E.
Per i ragazzi della Scuola Mazzini, attentamente seguiti dalle insegnanti Rosangela Avvenuti e Marianna Giarrusso, e' stata davvero una bella esperienza; tutti i disegni realizzati saranno comunque esposti in una mostra che si realizzera' a Natale presso la Scuola.
Il lavoro svolto potra' rientrare nel piu' ampio progetto Erasmus plus che l'Istituto promuove.
Il Dirigente Lucio Bontempelli, nel ringraziare il Presidente del Lions Club Pisa Host Domenico De Bernardo per aver selezionato la Scuola Mazzini per questa importante e significativa iniziativa, si auspica vivamente che anche nei prossimi anni la collaborazione possa continuare.

Il disegno Vincitore:
Primo Classificato
(clicca per ingrandire)

Il disegno secondo classificato:
Secondo Classificato
(clicca per ingrandire)

Il disegno terzo classificato:
Terzo Classificato