2016-07-23 - Service Campo Giovani

Anche quest'anno i due Lions Club di Pisa, rispettivamente il L.C. Pisa Host ed il L.C. Pisa Certosa, hanno accolto nella splendida Piazza dei Miracoli i ragazzi che partecipano al Campo Giovani Toscana, organizzato dal Lions Club International, all'interno del Programma Internazionale di Scambi Giovanili. I 29 ragazzi, provenienti da tutto il mondo e con un’età compresa fra i 16 e i 18 anni, erano accompagnati dalla Responsabile del campo Loriana Fiordi; a riceverli ed a condurli nella visita guidata ai principali monumenti, erano i Presidenti dei due Lions Club di Pisa, Domenico De Bernardo e Candida Virgone, e i presidenti dei due rispettivi Leo Club, Francesca Giorgetti e Daniele Meucci. Dopo il tradizionale scambio di guidoncini tra la Responsabile del Campo Giovani ed i due Presidenti del Lions Club, i ragazzi hanno potuto visitare il Battistero, il Duomo e la Torre, acquisendo le principali informazioni storiche ed artistiche da una guida turistica messa a disposizione dai Club. La visita nella nostra città è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi, che hanno trascorso una serena giornata all'insegna della cultura. Il Lions Club International ha attivato, fin dal 1961, il Programma di Scambi Giovanile, perseguendo uno degli scopi del "Lionismo", ovvero “creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”. Il programma vede ogni anno la partecipazione di numerosi giovani appartenenti a più Campi del nostro Paese, che hanno la possibilità di cogliere un’opportunità unica.