2014-05-08 - Service Abuso sui Minori

E' un'iniziativa del Distretto Toscana 108La - Zona «I» dei Lions Clubs Pisa Host, Pisa Certosa, Pontedera, Pontedera-Valdera, San Miniato, Volterra e dei Leo Clubs di Pisa, Pontedera e San Miniato, con la collaborazione del Comitato Distrettuale Service «Abuso Sui Minori» e con il supporto del Centro Studi Lionistici . Il fenomeno dell'abuso sui minori è una realtà purtroppo da sempre presente nel nostro Paese, ma in Italia pochi sono ancora gli interventi di prevenzione primaria rivolti ai minori, nonostante in altri Stati sia stata da più fonti e ricerche dimostrata la loro validità. Alla luce di queste osservazioni diventa importante promuovere programmi di prevenzione dell'abuso sessuale che forniscano al bambino e alla famiglia conoscenze e competenze per riconoscere e prevenire episodi di violenza. L'attuazione di strategie preventive rispetto a un problema che coinvolge e ha un impatto sulla comunità avviene solo quando la comunità stessa è capace di riconoscerlo strutturando interventi finalizzati alla diagnosi precoce e alla rilevazione dei fattori di rischio. Gli interventi di prevenzione primaria nell'ambito scolastico e familiare sono molto importanti perché permettono di effettuare una prevenzione su larga scala, con l'intento di arrivare progressivamente a coinvolgere tutti i bambini che frequentano la scuola dell'obbligo. Si sperimenta un modello di intervento di prevenzione primaria basato su uno sforzo integrato da parte di insegnanti e genitori.

10MAGGIO2014PROGRAMMACONVEGNOABUSOMINORI.PDF