2013-01-16 - Service microcredito

Il nostro Club, sempre attento alle esigenze del territorio, continua a focalizzarsi sulla problematica, sempre piu' preoccupante, delle nuove povertà. Tale argomento fra l'altro è tema principale dei Lions club del distretto toscano. Dopo aver destinato i proventi del Concerto di Capodanno del 2012 alla "Cittadella della solidarietà" della Caritas, abbiamo voluto incidere in modo profondo, e per certi versi innovativo, su chi ha bisogno di aiuti economici. Abbiamo pensato quindi ad un intervento nel settore del microcredito, consapevoli che piccoli prestiti possano molte volte risolvere situazioni che altrimenti potrebbero degenerare. Grazie all'accordo siglato tra l'Arcivescovo, Monsignor Giovanni Paolo Benotto, e il Presidente del Club, Roberto Liberi, il Lions Club Pisa Host ha messo a disposizione un fondo di 10mila euro, utilizzabili fino ad esaurimento, per il pagamento integrale degli interessi sulle somme erogate nell'ambito dei "Prestiti della speranza". In questo modo i beneficiari di questi prestiti non dovranno pagare gli interessi che, seppur bassi, erano sicuramente rilevanti visto la situazione di disagio economico di queste persone. L'importanza di questo Service è stata fra l'altro sottolineata dalla presenza di Marcello Murziani Governatore dei Lions toscani.