2012-04-04 - Service Libro Parlato

Il Service Libro Parlato nasce nel 1975 rivolto alla divulgazione tra i non vedenti dei libri - veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione. Metteva a disposizione degli utenti delle cassette (ora sono file mp3) con la registrazione audio del libro. Nel 2009 il nostro Leo Club cittadino ha donato all'Università di Pisa una postazione informatizzata per non vedenti nell'ambito dell'iniziativa “UNI LEO 4 LIGHT”. E' nata quindi la necessità di mettere a disposizione degli studenti universitari non vedenti o dislessici, gli audio libri necessari al loro percorso formativo. Vari soci del nostro club sono ora impegnati nella registrazione vocale dei libri necessari ad alcuni studenti, un lavoro apparentemente semplice ma che richiede grande impegno. Finalmente possiamo annunciare che il primo "libro parlato", prodotto grazie al contributo del nostro club, e' stato completato e messo a disposizione dello studente richiedente: si tratta di "In principio era il gesto: Introduzione alla pedagogia" di Marcel Jousse. Un grazie particolare ai nostri soci Pietro Paolo Triglia, Mario Baldi, Michele Barbieri e Alfredo Marchesi per aver "donato" la sua voce. Il lavoro non finisci qui' per cui chi volesse impegnarsi nell'opera di registrazione di un libro, o di parte di esso, potrà prendere contatto con il nostro Club: le registrazioni si svolgono presso la biblioteca universitaria, che essendo dotata di un'apposita postazione, consente di avere l'ottimizzazione del lavoro. Ulteriori informazioni sul sito della biblioteca e del libro parlato.