2012-03-30 - Ricordo di Carlo Barsotti

In occasione dell’85° anniversario della morte di Carlo Barsotti, ideatore, finanziatore ed esecutore della galleria che congiunge Pisa con Lucca, familiarmente conosciuta come il “Foro”, di cui, combinazione vuole, ricorre anche il 90° dall’inizio dei lavori, il Lions Club Pisa Host ha voluto porre in ricordo una targa all'ingresso della galleria sotto al monte perché i Pisani veder Lucca non ponno (Dante, Inf. XXXIII).
Carlo Barsotti emigra nel 1872 in America; diventa molto ricco; ma non dimentica San Giuliano, il suo paese natio, e Santa Maria del Giudice, dove è cresciuto. Nel 1922, dall’America, manda un anticipo dei 250.000 dollari alla ditta romana Vitali per finanziare l’inizio dei lavori per la galleria. Quando i lavori vanno a rilento Barsotti invia un amico Sacerdote, Don Mirti, per accertarsi dello stato di avanzamento della galleria. Il traforo sarà terminato prima della sua morte, ma la galleria sarà completata ed aperta al traffico soltanto dopo la II Guerra Mondiale. La cerimonia di posa in opera della targa si è svolta il 30 Marzo 2012 alla presenza di autorità dei comuni di San Giuliano Terme e di Lucca.

BROCHURE-FORO-30-3-2012.PDF