2005-12-04 - Conversazione "memorie senza fili" di Paolo Noceti presentata nella conviviale del 10 Novembre 2005

SERVICE MARCONIANO: LE “MEMORIE SENZA FILI” DI PAOLO NOCETI. Giovedì 10 Novembre, presso la sede del Club, ha avuto luogo la prima conviviale del mese di Novembre. La riunione ha rappresentato un altro fondamentale punto nello sviluppo del service marconiano avviato dal Club alcuni anni fa. Alla presenza di molti ospiti e di una nutrita rappresentanza della stampa locale, il Presidente Stefanini, coadiuvato dal socio Pierluigi Maffei, ha ripercorso a grandi linee i risultati ad oggi già consolidati nell’ambito di questo service di grande respiro. Il primo obiettivo, raggiunto nell’estate del 2004, è stato quello di scongiurare il rischio di cartolarizzazione dell’immobile che ospitò la Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi di Coltano trasferendolo dal patrimonio dello Stato al Demanio pubblico. Il secondo risultato, conseguito dal Club nel Settembre del 2004, è stato la realizzazione del primo “Quaderno Marconiano” (vedi numero di Settembre ’04). Il terzo importante obiettivo concretizzato è stato l’istituzione, sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, del “Premio Internazionale Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi di Coltano” con la premiazione del vincitore della prima edizione nel Febbraio ’05 (vedi numero di Febbraio ’05) e l’emissione del bando della seconda edizione avvenuta nella scorsa estate (vedi numero di Settembre-Ottobre’05) Dopo questa rapida carrellata sulla storia pregressa, ha preso la parola il past-Presidente Roberto Spisni che ha introdotto un nuovo, straordinario contributo in questo cammino marconiano. Spisni ha presentato ai Soci Paolo Noceti, genero di quel Gino Montefinale, Ammiraglio della Regia Marina Militare Italiana, che, per anni, fu strettissimo collaboratore di Guglielmo Marconi sulla nave Elettra. Noceti, dopo un’estate di garbate, ma caparbiamente insistenti, pressioni dei nostri Spisni e Stefanini, ha, prima, a lungo nicchiato, per poi, finalmente, cedere e lasciare che i ricordi iniziassero lentamente a fluire per divenire, ben presto, un fiume in piena. Le preziose ed inedite memorie di Montefinale stanno così prendendo forma dalla penna di Noceti ed andranno a costituire il secondo Quaderno Marconiano con il quale il Lions Club di Pisa intende proseguire il suo tributo al grande scienziato italiano. Noceti, nel corso della serata, ha dato una interessantissima anticipazione di questo lavoro intrattenendo i soci con una bella ed appassionata conversazione da lui intitolata “Memorie senza fili” di cui riportiamo il testo integrale. Particolarmente suggestivo è stato ascoltare la voce di Guglielmo Marconi che narra la “Storia della prima trasmissione transatlantica” nel filmato “storico, rarissimo ed esclusivo” che ha chiuso la conversazione e che Noceti, con straordinaria cortesia, ha messo a disposizione del Club.

Per scaricare i file clicca con il tasto destro del mouse

CONFERENZAPAOLONOCETI.DOC