2010-11-20 - Ciclo conferenze/laboratori “Verso l’Unità”

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, si è presentata un’ottima opportunità di incontro per i Clubs Lions della nostra Zona “I” (provincia di Pisa). L’Assessorato alla cultura della Provincia di Pisa insieme alla “Domus Mazziniana”, nella persona del suo direttore Dr. Pietro Finelli, hanno organizzato un corso di formazione per insegnanti seguito da laboratori didattici tenuto dada alcuni degli studiosi le cui ricerche hanno contribuito ad innovare la Risorgimentistica negli ultimi decenni e da laboratori di tipo metodologico animati da docenti e ricercatori con particolari competenze e sensibilità rispetto alle esigenze didattiche e al mondo della scuola. Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti delle scuole medie superiori, ma è aperto anche agli insegnanti degli altri ordini di scuola e al resto della cittadinanza. L’opportunità cui si accennava prima per il Lions è data dal fatto che le sedi di questo corso si trovano nelle città di Pisa, Pontedera, S.Miniato e Volterra. Il nostro Club, quindi, si è fatto promotore, con successo, presso gli altri perché tutti i Clubs Lions fossero coinvolti con il logo in questa importante iniziativa che si svolge nel medesimo territorio che costituisce la nostra zona lionistica “I”.

PROGRAMMA-VERSO-UNITA.PDF