2009-12-09 - Concerto di Capodanno

- Comune di Pisa, Lions Club Pisa e Fondazione Teatro di Pisa promuovono il Concerto di Capodanno al Teatro Verdi dal 1° gennaio 1993: il concerto del 1° gennaio 2010 è quindi il 18°.
- Fondamentale è l’apporto dello sponsor: quest’anno, come già per l’edizione del 2009, conferma il proprio impegno a sostegno dell’iniziativa, come sponsor unico, la Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.
- Il Concerto di Capodanno si è sempre contraddistinto per il notevole livello delle esecuzioni, vuoi che fossero a carattere sinfonico, vuoi che fossero a carattere cameristico (come nelle ultime quattro edizioni che hanno visto la presenza sul palco di raffinati ensemble vocali). Quest’anno il Concerto torna ad essere sinfonico, e la scelta si è focalizzata su una compagine artistica a carattere giovanile, fortemente legata alla città: l'Orchestra Giovanile Universitaria che, nata in seno all’Università di Pisa nel gennaio 2002 su iniziativa di Francesco Pasqualetti, per sette anni suo direttore artistico e musicale, e di altri sette studenti, si è presto affermata anche al di là dell’ambito cittadino con programmi complessi e di alto spessore musicale, vantando la collaborazione con importanti solisti di livello nazionale e internazionale. Culmine della costante crescita dell'orchestra è stato il concerto realizzato in Cattedrale a Pisa e nell'Auditorium di San Romano a Lucca in collaborazione col pianista Bruno Canino, produzione che ha tra l'altro riunito per la prima volta in un unico grandioso insieme il Coro dell'Università, il Coro "Vincenzo Galilei" e l'Orchestra Giovanile Universitaria. A guidarla il 1° gennaio sarà Francesco Pasqualetti che, non ancora trentenne, vanta già un curriculum di livello. Ha infatti ricoperto il ruolo di Assistente al direttore d’orchestra presso il Teatro dell'Opera di Roma, presso la Sydney Symphony Orchestra, e presso l'Opéra di Monte Carlo per le produzioni operistiche e sinfoniche del M° Gianluigi Gelmetti degli ultimi anni; nel 2008 è stato inoltre invitato alla guida dell’Orchestra della Toscana per una serie di concerti in tutta la regione; nell’estate 2009 ha diretto la Royal Northen Symphony Orchestra di Manchester a Montepulciano nell’ambito del Festival “Il Cantiere Internazionale d’Arte” e dopo poche settimane sempre con la stessa orchestra ha debuttato allo Stresa Festival nel concerto di chiusura del Masterclass tenuto dal Maestro Noseda. Recentemente ha debuttato a Londra con la London Symphony Orchestra su invito del suo direttore principale Sir Colin Davis, nell’ambito del London Symphony Discovery Scheme, esperienza grazie alla quale il M° Trevor Pinnock l’ha voluto come suo assistente per la recente produzione della Fedeltà Premiata di Haydn per la Royal Academy Opera di Londra, e la Royal Academy of Music gli ha offerto due concerti nella sua stagione. Attualmente sta perfezionando la sua formazione musicale come Grad Student sotto la guida dei Maestri Sir Colin Davis, Colin Metters e George Hurst presso la Royal Academy of Music di Londra, che lo ha selezionato come destinatario della Gordon Foundation Scholarship.
- Come per le precedenti edizioni, verrà chiesto il concorso della Camera di Commercio per il brindisi finale e dei fioristi aderenti alll’Ascom-Confcommercio e alla Confesercenti per i rametti di vischio offerti all’ingresso alle signore.
- Per questa edizione si è particolarmente contenuto il prezzo del biglietto per agevolare la massima partecipazione di pubblico.
- L’incasso, al netto delle spese, sarà devoluto all'Ass. DINSI UNE MAN, Pisa

CAPODANNO2010.PDF